Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Molise
Il corso nel Molise può essere scelto con le seguenti modalità:
- Corso in aula RSPP
- Corso in Videoconferenza RSPP
- Corso RSPP in E-learning
- Corso fruibile in duplice modalità - ricevi preventivo
Riferimenti normativi: In riferimento al corso teso a formare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il futuro RSPP, identifichiamo i riferimenti normativi nel D.Lgs. 81/08 e nell' Accordo Stato Regioni del 07/07/2016. Conseguentemente ci atteniamo alla presente normativa, per formare in responsabilità e con le dovute conoscenze per tale ruolo.
Destinatari: A quali soggetti ci rivolgiamo con il presente corso e quali sono i fruitori di questa offerta formativa: i soggetti destinatari sono gli RSPP nominati e scelti dal datore di lavoro, i liberi professionisti e gli stessi datori di lavoro interessati ad intraprendere un percorso formativo per la qualifica di RSPP.
Finalità del corso: Ci prefissiamo di formare la figura esperta dell'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, attenendoci alla normativa vigente di riferimento: D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Tale ruolo potrà essere esercitato dal datore di lavoro, da persona designata dal datore di lavoro stesso e/o da un libero professionista e potrà risultare interno o esterno all'azienda.
Metodologia: La metodologia interattiva alla base del nostro insegnamento consta di un ciclo di lezioni teoriche di durata differente relativamente alla tipologia del corso scelto, in attinenza a quanto disciplinato da normativa vigente. Nella parte centrale e conclusiva del corso, esercitazioni ed una serie di quesiti a risposta multipla, permetteranno di determinare il grado di comprensione circa i temi trattati. Garantiamo la fruizione formativa in un' aula presso la nostra sede e valutiamo soluzioni ad hoc presso sedi esterne ed offriamo anche la fruizione direttamente a domicilio, mediante videoterminale in e-Learning, supportati da validi etutor.
Registro presenze: Durante le ore formative relative al corso in oggetto, viene determinata l'effettiva frequenza al corso degli interessati mediante il modulo registro presenze. Tramite la compilazione e la firma apposta dal corsista sullo stesso, sarà possibile calcolare il numero di ore complessive di frequenza raggiunte da ciascun partecipante. Il monitoraggio sarà garantiro anche in modalità formativa a distanza, mediante il meccanismo dell'autenticazione.
Durata dei Corsi: Ogni corso differisce in durata in maniera variabile e relativamente a ciascun modulo. Per quanto concerne il corso di formazione la durata risulta 28 ore per il modulo A, le 48 ore per il modulo RSPP B, tra le 12 e 16 ore per i moduli specifici e per l'aggiornamento quinquiennale 40 ore.
Assenze: E'richiesta al corsista futuro RSPP, una percentuale di frequenza al corso in oggetto pari al 90% del monte ore totale. Conseguentemente, la percentuale di assenze consentita per il Corso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è pari al 10%. In caso di prolungata assenza, si renderà necessaria la frequenza ad un nuovo iter formativo, comprensivo di test idoneità finale, per la qualifica di riferimento.
Docenti: I nostri formatori sono figure esperte in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e la loro esperienza pluriennale nell'ambito di riferimento è garanzia di una buona fruizione. L'interscambio tra docente ed allievo, alla base della nostra formazione, permetterà la chiarificazione dei concetti e la comprensione delle tematiche oggetto di studio a tutti i partecipanti. A conclusione del percorso formativo saranno proprio loro a valutare, tramite formulari di valutazione, la preparazione del nostro corpo docente
Materiale didattico: Il materiale inerente all'offerta formativa per la qualifica in oggetto, verrà rilasciato al futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed inviato congiuntamente ad eventuali aggiornamenti normativi di riferimento, all'indirizzo di posta elettronica fornitoci in sede di iscrizione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Durante il corso di formazione per RSPP, non mancheranno verifiche intermedie e finali di apprendimento, esercitazioni, dibattiti e test a risposta multipla in itinere o differentemente on line, per determinare e rendere maggiormente intuitiva l'acquisizione circa i concetti inerenti la normativa di riferimento.
Attestati: Relativamente agli attestati certificanti la qualifica di riferimento, garantiamo al termine del percorso formativo, a ciascun corsista in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti,la consegna dell'attestato, valido a tutti gli effetti di legge, certificante la qualifica al ruolo in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.