Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Molise
La fruibilità del corso in Molise può essere scelta in modalità:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso in Videoconferenza Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento
- Corso in E-learning Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento
- Corso con duplice modalità - ricevi preventivo
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 determinano l’obbligo di formazione per i Coordinatori da parte del Responsabile dei lavori.
Destinatari: Con il presente corso Coordinatori ci rivolgiamo a tutti quei soggetti, siano essi responsabile, coordinatore, liberi professionisti e consulenti, che necessitano della formazione adeguata e specifica per poter gestire la sicurezza nei cantieri. Le modalità di svolgimento e l'articolazione, nonchè i concetti erogati avverranno in attinenza a quanto specificato dalla normativa di riferimento.
Finalità del corso: Il corso di formazione professionale Coordinatori per la sicurezza intende fornire l'adeguata formazione a tutti i soggetti che esercitano la propria attività lavorativa nei cantieri nei quali sono presenti differenti imprese edili, la corretta informazione relativamente alle procedure atte a garantire la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro nonchè la valutazione relativamente ai rischi connessi.
Metodologia: La metodologia inerente al corso di Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei mobili, consterà di una tipologia di insegnamento interattiva. La formazione potrà avvenire in aula, interna alla nostra sede o esterna, per richieste specifiche. La modalità online, in modalità online consentirà, differentemente, a tutti gli iscritti di gestire liberamente la propria formazione. Lezioni frontali si alterneranno ad esercitazioni e dibattiti, simulazioni.
Registro presenze: E' un modulo che tutti i partecipanti al corso di formazione devono redigere e firmare; tale documento verrà conservato nei nostri archivi, congiuntamente ad una copia dell'attestato, certificando l'avvenuto percorso formativo. La presenza di ciascun corsisa al percorso consentirà, congiuntamente alla riscontrata idoneità, al rilascio dell'attestato finale. Per quanto concerne alla presenza al corso del partecipante in modalità e-learning, questa verrà monitorata mediante accessi a video.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo risulta pari alla minima indicata dalla normativa di riferimento. 120 ore di formazione complessiva corrispondono al corso di formazione per Coordinatori. 40 ore corrispondono al corso di Aggiornamento formativo complessivo, ogni 5 anni, anche frazionabili in corsi da 8,16 e 24 ore formative.
Assenze: Le assenze previste per ciascun Corso Coordinatore sono il 10% del monte ore totale. Il 90% è da intendersi necessariamente riaggiunto. Assenze prolungate determinano, ai sensi di legge, la ripetizione del medesimo iter formativo, ivi compreso test finale.
Docenti: Il corpo docente vanta esperienza pluriennale in materia, è qualificato e disponibile ai quesiti dei corsisti. L'interazione sarà centrale all'interno del percorso in oggetto ed i moduli normativi e tecnici saranno approfonditi. Alla conclusione del corso di formazione tutti i corsisti potranno esprimersi sull'esperienza formativa vissuta mediante un apposito formulario di valutazione.
Materiale didattico: La documentazione formativa attinente al corso ed illustrata a tutti i partecipanti in aula con l'ausilio di video o presentazioni sarà assegnata a tutti gli iscritti. L'insieme delle dispense formative, inoltre inviate alla casella email segnalata all'atto di iscrizione al percorso formativo Coordinatore in oggetto oggetto, saranno essenziali. Anche l'invio di ulteriori aggiornamenti di carattere normativo seguirà il medesimo iter.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Tra le modalità previste dal presente corso di formazione per Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporaneie mobili, le verifiche intermedie e finali, le esercitazioni, i quiz, i dibattiti.Tutte queste azioni determinano l'acquisizione dei concetti normativi e tecnici e la verifica immediata degli stessi.
Attestati: La fine dell'iter formativo specifico per Coordinatori coincide con la consegna dell'attestato finale di idoneità. Tale attestato verrà corrisposto solo previo riscontro idoneità ed accertamento presenza. Sarà da considerarsi validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.