Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Molise
Riferimeni normativi: Per il corso per Cestelli in oggetto ci atteniamo alla normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che vede nel Testo Unico Sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e nell'l'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012, i riferimenti normativi vigenti in materia.
Destinatari: Il ruolo di responsabilità che investe il lavoratore addetto alla guida della Piattaforma di lavoro mobile elevabile, prevede l'obbligo per tutti i gli addetti designati dal datore di lavoro o liberi professionisti, della frequenza ad un percorso di formazione specifica per operare con tale qualifica. Tale percorso verterà su aspetti teorico-pratici, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Finalità del corso: Il nostro corso di formazione per il designato all'uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili, è articolato per fornire l' informazione ed il corretto addestramento specifico ai nostri iscritti, relativamente al percorso modulare scelto in sede di iscrizione. Tale percorso consentirà il rilascio, previa riscontrata idoneità, del regolare attestato di abilitazione all’uso del mezzo mobile di riferimento, in ottemperanza a quanto sancito da relativa normativa.
Metodologia: Mediante metodologia interattiva verranno affrontati gli argomenti di riferimento, considerati necessari per il raggiungimento dell'apprendimento delle adeguate conoscenze a tutti i partecipanti. La formazione verrà erogata all'interno dell'aula apposita presso la nostra struttura o ad hoc presso sedi esterne; la libertà di ciascun corsista circa la modalità formativa più adatta alle proprie esigenze verrà garantita anche dalla modalità e-Learning, direttamente presso proprio domicilio tramite videoterminale.
Registro presenze: Tale modulo, redatto e compilato da ogni iscritto al corso di formazione per PLE, consentirà la determinazione delle ore formative presenziate e risulterà determinante ai fini del rilascio dell'attestato di riferimento, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. E'possibile determinare la presenza al corso e conseguentemente la percentuale di assenze mediante accesso, per quanto concerne alla modalità formativa e-Learning.
Durata dei corsi: La durata complessiva del corso per Piattafome di Lavoro Elevabili è pari alla minima indicata dalla normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed è pertanto differenziata: 10 ore formative per l'iscritto al corso che intenda specializzarsi nel conseguimento relativamente all'utilizzo della PLE con e senza uso di stabilizzatori. 8 ore formative per l'iscritto al corso che intenda specializzarsi nel conseguimento relativamente all'utilizzo della PLE con stabilizzatori. 8 ore per l'iscritto al corso che intenda specializzarsi nel conseguimento relativamente all'utilizzo della PLE senza stabilizzatori.
Assenze: Il limite di assenze consentito per ciascun corsista che intenda apprestarsi ad intraprendere il percorso qualificante è pari al 10%, in attinenza a
normativa di riferimento. In caso di assenza prolungata, il partecipante dovrà frequentare dal principio il medesimo corso per poter ottenere la relativa certificazione.
Docenti: I nostri formatori vantano esperienza pluriennale nell'ambito di riferimento ed intendono l'interazione come procedimento centrale all'interno del
percorso formativo di riferimento. I concetti normativi e la verifica relativamente alla teoria e pratica di riferimento, verranno affrontati con chiarezza e garantiranno a tutti, indipendentemente dal background formativo, l'apprendimento interattivo mediante esercitazioni, dibattiti ed esempi tratti dall'esperienza reale di ognuno. Alla conclusione del percorso chiederemo ai corsisti di valutare la formazione ricevuta, mediante appositi formulari di quotazione del personale docente.
Materiale didattico: Il materiale formativo presentato all'interno del percorso di riferimento per il raggiungimento della qualifica certificante l'abilitazione dell'addetto alla conduzione del mezzo mobile in oggetto, verrà inoltrato alla casella email fornita in sede di iscrizione al corso. Non mancheremo di inoltrare, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa, aggiornamenti normatii eventuali.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Quesiti di tipo multiple choice, dibattiti, esercitazioni, le verifiche di apprendimento teorico-pratiche perseguono il fine di una formazione qualificata relativamente al percorso modulare specifico e consentono l'acquisizione dei concetti normativi e del corretto utilizzo dell'attrezzatura di riferimento, permettendo il raggiungimento di una maggiore consapevolezza, la riduzione degli infortuni e l'ottimizzazione dei tempi lavorativi.
Attestati: La certificazione finale di idoenità al ruolo di Addetto alla Conduzione di Cestelli attesterà, a conclusione del percorso, l'avvenuto apprendimento delle corrette conoscenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro relativamente al percorso modulare scelto. Il patentino certificherà l'acquisita idoenità per il ruolo in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.