Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Molise
L'utente della Regione Molise può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione:
- Corso in aula ASPP
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso e Aggiornamento in E-learning ASPP
- Doppia modalità - chiedi preventivo
Riferimenti normativi: Le specifiche inerenti il corso ASPP si attengono alla normativa D.Lgs. agli art. 32 e 34 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 esistente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che delinea il ruolo dell'ASPP, Addetto Servizio Prevenzione e Protezione.
Destinatari: I destinatari del corso ASPP, risultano identificabili nei soggetti che eserciteranno in veste di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Configurandosi come interni o esterni, vengono individuati negli ASPP deputati, investiti dal datore di lavoro e/o libero professionisti.
Finalità del corso ASPP: Attenendoci alla normativa di riferimento vigente in materia desideriamo formare ed informare, in regime di massima sicurezza e responsabilità il corsista inteso a qualificarsi come ASPP; il fine ultimo consta nel fornirvi l'insieme di nozioni ed istruzioni che identificano la figura dell' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, figura in grado di supportare l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Metodologia: Il corsista affronterà lezioni teoriche difformi, relativamente alla durata, in funzione della tipologia formativa scelta. Successivamente i futuri ASPP, misurandosi con quesiti a risposta multipla, testeranno la propria preparazione in merito ai concetti cardine del corso di riferimento. Le differenti modalità di fruizione della nostra offerta formativa, aula interna presso nostra sede, aule esterne su richiesta e formazione a distanza, mediante l'ausilio di piattaforma web, rendono la fruizione adattabile alle esigenze di ciascun corsista.
Registro presenze: La partecipazione del corsista alle ore formative viene sottoposta a screening tramite ausilio del modulo registro presenze. Vi verrà apposta la firma del partecipante e conservato nei nostri archivi certificherà l'avvenuta formazione. Relativamente alla presenza del futuro ASPP in modalità on-line, questa verrà avallata dagli accessi a video.
Durata dei corsi: La durata complessiva del percorso qualificante ASPP si attiene alla minima specificata dalla normativa vigente in materia. La quantità di ore differisce in relazione alla scelta del percorso intrapreso: I moduli ASPP A e B sono da delinearsi tra le 28 e le 48 ore di formazione. Gli aggiornamenti quinquiennali si delineano in 20 ore formative.
Assenze: Come previsto da normativa vigente, per gli iscritti al corso ASPP, viene accettata una percentuale di assenze consentite equivalente al 10%. Almeno il 90% della presenza a ciascun corso per Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione risulta basilare. In caso differente il corsista dovrà frequentare nuovamente le lezioni inerenti al corso in oggetto e naturalmente, sostenere il test finale.
Docenti: Il nostro corpo formatori è competente e disponibile. Persegue l'idea di una formazione qualificata e comprensibile. Riteniamo che la comprensione dei concetti sia essenziale, in considerazione del ruolo in oggetto, a tutti i nostri iscritti, seppur provenienti da eree di studio differenti. Al termine del corso agli ASPP sottoporremo un formulario di valutazione dell'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Nella formazione per gli ASPP, è naturalmente compreso tutto il materiale presentato dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni formative. L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, riceverà l'intera documentazione formativa inerente al corso frequentato. Le dispense informative verranno inoltrate all'indirizzo email segnalatoci in fase di iscrizione, compresa eventuale documentazione riguardante ulteriori aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le modalità con cui la nostra docenza interagirà con i partecipanti al corso per ASPP sono differenti e comprendono quesiti multiple choice, discussioni, esercitazioni, simulazioni in aula, il tutto ha lo scopo di garantire la buona preparazione dei nostri partecipanti, anche in vista dell'esame di idoenità finale che vi consentirà di operare in sicurezza e responsabilità come Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Attestati: Come specificato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il superamento dell'esame finale, coinciderà con il rilascio della qualifica ASPP. Verrà conseguentemente elargito, l' attestato di idoneità e partecipazione al corso per l' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. L'attestato sarà validamente riconsociuto e permetterà l'eventuale ulteriore prosieguo.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.