Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Molise
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 e le attuali modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Destinatari: All'attività formativa potranno intervenire tutti i lavoratori, di differente tipologia contrattuale ma incaricati al ruolo di Gruista. Ciò in attinenza alla normativa D.Lgs. 81/08, D.Lgs 106/09 ed Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Finalità del corso: La figura di Addetto all'utilizzo della Gru verrà formato, tramite l'ausilio di una metodica didattica interattiva e docenti organizzati ad un assiduo aggiornamento. Determinato patentino, rilasciato a conclusione del percorso di formazione e valido a tutti gli effetti di legge, apporterà ai partecipanti le competenze imprescindibili per poter operare in regime di sicurezza con la mansione indicata.
Metodologia: L'iter di formazione previsto di moduli formativi, parte giuridica, tecnica ed operativa, funzionali al corretto apprendimento degli argomenti erogati. L'eventualità di usufruire della formazione anche agevolmente dalla propria postazione di lavoro estende la formazione anche a tutti i lavoratori impossibilitati a formarsi in aula. Riguardo l'addestramento pratico, questo avverrà in luogo appositamente attrezzato e sicuro.
Registro presenze: Il registro presenze, documento da aggiornare giornalmente con le firme allievi, monitora la partecipazione di questi all'iter oggetto di studio. Il suddetto documento si estenderà anche ai corsisti impegnati online, in formazione a distanza, considerando i loro accessi a video.
Durata dei corsi: Relativamente alla formazione Gruista, gli aderenti frequenteranno l'iter formativo strutturato in 12 ore, corrispondente alla durata indicata dalla normativa in vigore.
Assenze: E' permesso il 10% di assenze, in ottemperanza degli ordinamenti di riferimento. Il 90% di intervento in aula o in conferenza on-line si rende necessario per il corsista ed in caso contrario sarà invitato a partecipare ad un nuovo ciclo formativo del tutto identico al precedente.
Docenti: Un corpo docente esperto e qualificato, fornirà i concetti normativi, tecnici e pratici attesi; in aula o su piattaforma web l'interagibilità sarà la chiave che apporterà semplicità e chiarezza alle nozioni erogate. Il corpo docente consegnerà direttamente ai corsisti, al termine dl corso, un modulo di valutazione relativamente alla formazione ricevuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico pertinente al percorso Gruista, verrà rilasciato a tutti i partecipanti al relativo corso, sia esso stato svolto in aula come in videoconferenza. Spediremo poi, all'indirizzo elettronico principale segnalatato dal corsista in fase di iscrizione al percorso, i materiali didattici relativi ad eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Compiti di gruppo, dibattiti attinenti la fascia lavorativa attinente, quesiti a più risposte, interattività; le prove di apprendimento intermedie e finali accompagneranno l'idea di formazione qualificata e integra, in linea con le normative in vigore.
Attestati: L'attestato testimonierà l'avvenuta formazione e acquisizione delle competenze previste per svolgere la mansione specifica suddetta con responsabilità e sicurezza. L'attestato sarà valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.