Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Molise
Il corso nella Regione Molise è fruibile con le seguenti modalità:
- Corso in aula Preposti
- Corso in Videoconferenza Preposti
- Corso in E-learning Preposti
- Corso fruibile in modalità mista - ricevi preventivo
Riferimenti normativi: Per quanto concerne allo svolgimento del corso di formazione Preposti in oggetto, facciamo riferimento all'insieme di specifiche indicate dal D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs 106/09 e dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Destinatari: Relativamente all'Art.2 Comma 1 del D.LGS. 81/08 il Preposto viene inteso soggetto coordinatore dell'attività lavorativa, in grado di consentire la concretizzazione degli ordini ricevuti, verificare l'acquisizione corretta delle stesse da parte dei lavoratori, dimostrando intraprendenza ed autonomia organizzativa.
Finalità del corso: L'obiettivo che intendiamo raggiungere con il corso di formazione Preposti è finalizzato al conseguimento dell'acquisizione da parte del corsista, delle conoscenze di carattere generale e specifico inerenti al ruolo oggetto di studio, fornendo anche gli aggiornamenti formativi naturalmente, coerentemente a quanto stabilito dalle disposizioni normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Metodologia: Il percorso formativo qualificante per il ruolo di "Preposto" consta di lezioni teoriche e di una metodologia interattiva che, mediante l'ausilio di dibattiti, esercitazioni e quesiti di tipo multiple choice, similari al test finale, consentiranno la chiarificazione dei concetti trattati. Siamo disponibili ad accogliere i corsisti in aula interna alla nostra sede o in sedi esterne su richiesta. Siete interessati ad una formazione a domicilio? Mediante e-Learning e con l'ausilio di etutor il percorso formativo viaggerà in rete.
Registro presenze: Il documento, firmato e redatto da ogni partecipante al corso in oggetto, consente di rendicontare, il numero complessivo di ore formative seguite dal futuro Preposto. La frequenza dello stesso al percorso formativo, unitamente ai requisiti di idoneità, garantirà la consegna dell' attestato. L'autenticazione sarà garanzia di monitoraggio relativamente alla modalità FAD, Formazione a distanza.
Durata dei corsi: Il percorso formativo certificante al ruolo di " Preposto " è articolato in otto ore formative, pari alla durata minima indicata dalla normativa di riferimento, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Assenze: La comprensione circa i concetti di formazione generale e specifica oggettodel corso risulta fondamentale, pertanto, è consentita una percentuale del 10% di non presenza alle lezioni formative relative al corso in oggetto. La presenza al 90% delle lezioni formative deve essere raggiunta. In caso di assenza prolungata, chiederemo al partecipante futuro Preposto la partecipazione ad una nuova sessione formativa di riferimento.
Docenti: I nostri formatori, dotati di pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro vi guideranno durante il percorso formativo e renderanno comprensibili e chiari gli argomenti inerenti alla qualifica in oggetto. Consideriamo la qualità dell'offerta formativa un fine essenziale per poter assicurare l' acquisizione delle conoscenze determinanti per operare con il ruolo di riferimento in condizioni di responsabilità e conoscenza; pertanto valutiamo in maniera oggettiva il nostro corpo docente, mediante l'ausilio di formulari di valutazione relativamente alla qualità erogata, che sottoponiamo direttamente a voi.
Materiale didattico: Il materiale formativo presentato durante il corso di formazione per la qualifica aper il ruolo di Preposto, verrà consegnato al corsista e/o inoltrato all'indirizzo di posta elettronica fornitoci dallo stesso durante la compilazione del modulo di iscrizione. Al medesimo indirizzo di posta invieremo eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il fine ultimo è raggiungere una buona preparazione e formazione; la metodologia alla base del percorso di formazione, di tipo interattivo, consente mediante verifiche intermedie e finali di apprendimento, esercitazioni, dibattiti, quiz a risposta multipla e l' interscambio continuo tra alunni e docente, garantiscono il raggiungimento di tale obiettivo.
Attestati: Alla conclusione del percorso qualificante per il ruolo di Preposto, avviene la consegna a ciascun partecipante, previo accertamento requisiti di cui ai punti precedenti, del relativo attestato, certificante la qualifica di Preposto. Tale attestato è valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.