Ponteggiatori in Molise

Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione del percorso formativo Ponteggiatori, ci atteniamo a quanto stablito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e Corso di Ponteggiatori in Molisecorrettive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro").

Destinatari: I soggetti destinatari del nostro percorso formativo atto al conseguimento della certificazione relativamente all'abilitazione per l'utilizzo dei Ponteggi, sono da identificarsi in tutti i soggetti che intendano intraprendere un percorso di conoscenza teorica e di addestramento pratico relativamente all'acquisizione delle corrette procedure atte ad una minor esposizione alla possbiltà di incorrere in rischi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Tale ciclo formativo, relativamente a quanto determinato dalla legislazione in vigore, risulta obbligatoria per tutti gli addetti coinvolti.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Ponteggiatori 28 --- 490,00€
Aggiornamento Ponteggiatori 4 160,00€

Finalità del corso: L'offerta formativa Ponteggiatori prevede l'apprendimento di nozioni formative ed esercitazioni pratiche relativamente alle procedure di sicurezza e di prevezione necessarie al fine del corretto svolgimento dell'attività lavorativa. Nell'erogazione del corso suddetto ci atteremo alle disposizoni normative in vigore.   

Metodologia: Semplifichiamo il processo di apprendimento mediante l'ausilio di una didattica interattiva, pertanto i docenti interagiranno. La Ponteggiatori Corsi Molisefruizione dell'offerta formativa potrà avvenire presso aula interna alla nostra sede, su sedi esterne indicate o direttamente alla propria postazione di lavoro, online (per quanto concerne alle lezioni teoriche) saranno i luoghi in cui esercitarvi, dibattere di casi reali, verificare quanto appreso. L'esercitazione pratica avverrà in area attrezzata e sarà garanzia della reale acquizizione dei concetti trattati.

Registro presenze: I partecipanti saranno invitati alla compialzione di un modulo soprannominato registro presenze; la sua funzione sarà certificare la presenza di ciascun iscritto alle lezioni di riferimento nell'arco del periodo previsto; i documenti registrati e conservati nei nostri archivi permetteranno la certificazione del percorso didattico seguito. Il modulo suddetto sarà sostituito dagli accessi a video del partecipante iscritto alla modalità formativa e-Learning.

Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo Ponteggiatori equivale alla minima definita dalla normativa in vigore. 28 ore di formazione complessive sono da intendersi per il Corso Montaggio e Smontaggio Ponteggio. 4 ore di formazione complessive sono da intendersi per il Corso di Aggiornamento specifico.

Assenze: Il 90% di presenza al corso Ponteggiatori deve intendersi raggiunta. Conseguentemente, assenze che oltrepassano la soglia del 10% , relativamente al percorso modulare scelto comportano la ripetizione del percorso formativo medesimo.

Docenti: L'erogazione dell'iter formativo Ponteggiatori, le modalità, i contenuti e conseguentemente i moduli formativi si attengono alle disposizioni poste in essere dalla normativa vigente. L'insegnamento affrontato con metodo interattivo prevede la centralità del corsista all'interno del percorso, l'interazione tra i partecipanti, l'interscambio tra gli stessi ed i formatori. L'esperienza formativa sarà, al termine dell'attività formativa, giudicata dagli stessi corsisti, mediante redazione di un apposito questionario di valutazione.

Materiale didattico: I docenti illustreranno il materiale didattico-formativo durante le lezioni di riferimento, coinvolgendo gli iscritti supportati da slide, presentazioni e/o video. Le dispense saranno prontamente inoltrate alla casella di posta elettronica congiuntamente o separatamente all'invio di altri aggiornamenti riguardanti la normativa e garanzia dell'approfondimento opportuno.

Formazione Ponteggiatori MoliseVerifiche intermedie e finali di apprendimento: Per quanto attiene a tale paragrafo e conseguentemente alle modalità di verifica di apprendimento teoriche e pratiche grazie alle quali il corpo docente potrà valutare i concetti appresi dal corsista e quest'ultimo quanto immagazzinato, occorre specificare che le stesse comprenderanno discussioni su casi reali attinenti all'esperienza di ognuno, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche, quesiti multiple choice. Il fine è garantire l'adeguata preparazione in vista del ruolo di qualifica.

Attestati: Alla conclusione del ciclo formativo di riferimento l'attestato Ponteggiatori sarà rilasciato ai corsisti, previo accertamento presenza ed idoeneità. I soggetti potranno in tal modo esercitare il proprio ruolo in regime di sicurezza e consapevolezza, attenendosi alle specifiche disciplinate dalla normativa vigente, in possesso delle conoscenze previste.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Iscriviti senza impegno ad un corso di Sicurezza in Video Conferenza e prova le prime 2 ore gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Vedi catalogo Corsi Online

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Molise © 2014 - 2018