Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Ponteggiatori in Molise
Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione del percorso formativo Ponteggiatori, ci atteniamo a quanto stablito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro").
Destinatari: I soggetti destinatari del nostro percorso formativo atto al conseguimento della certificazione relativamente all'abilitazione per l'utilizzo dei Ponteggi, sono da identificarsi in tutti i soggetti che intendano intraprendere un percorso di conoscenza teorica e di addestramento pratico relativamente all'acquisizione delle corrette procedure atte ad una minor esposizione alla possbiltà di incorrere in rischi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Tale ciclo formativo, relativamente a quanto determinato dalla legislazione in vigore, risulta obbligatoria per tutti gli addetti coinvolti.
Prog. | Titolo | Durata | Data Inizio | Costo |
---|---|---|---|---|
Ponteggiatori | 28 | --- | 550,00€ | |
Aggiornamento Ponteggiatori | 4 |
|
170,00€ |
Finalità del corso: L'offerta formativa Ponteggiatori prevede l'apprendimento di nozioni formative ed esercitazioni pratiche relativamente alle procedure di sicurezza e di prevezione necessarie al fine del corretto svolgimento dell'attività lavorativa. Nell'erogazione del corso suddetto ci atteremo alle disposizoni normative in vigore.
Metodologia: Semplifichiamo il processo di apprendimento mediante l'ausilio di una didattica interattiva, pertanto i docenti interagiranno. La fruizione dell'offerta formativa potrà avvenire presso aula interna alla nostra sede, su sedi esterne indicate o direttamente alla propria postazione di lavoro, online (per quanto concerne alle lezioni teoriche) saranno i luoghi in cui esercitarvi, dibattere di casi reali, verificare quanto appreso. L'esercitazione pratica avverrà in area attrezzata e sarà garanzia della reale acquizizione dei concetti trattati.
Registro presenze: I partecipanti saranno invitati alla compialzione di un modulo soprannominato registro presenze; la sua funzione sarà certificare la presenza di ciascun iscritto alle lezioni di riferimento nell'arco del periodo previsto; i documenti registrati e conservati nei nostri archivi permetteranno la certificazione del percorso didattico seguito. Il modulo suddetto sarà sostituito dagli accessi a video del partecipante iscritto alla modalità formativa e-Learning.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo Ponteggiatori equivale alla minima definita dalla normativa in vigore. 28 ore di formazione complessive sono da intendersi per il Corso Montaggio e Smontaggio Ponteggio. 4 ore di formazione complessive sono da intendersi per il Corso di Aggiornamento specifico.
Assenze: Il 90% di presenza al corso Ponteggiatori deve intendersi raggiunta. Conseguentemente, assenze che oltrepassano la soglia del 10% , relativamente al percorso modulare scelto comportano la ripetizione del percorso formativo medesimo.
Docenti: L'erogazione dell'iter formativo Ponteggiatori, le modalità, i contenuti e conseguentemente i moduli formativi si attengono alle disposizioni poste in essere dalla normativa vigente. L'insegnamento affrontato con metodo interattivo prevede la centralità del corsista all'interno del percorso, l'interazione tra i partecipanti, l'interscambio tra gli stessi ed i formatori. L'esperienza formativa sarà, al termine dell'attività formativa, giudicata dagli stessi corsisti, mediante redazione di un apposito questionario di valutazione.
Materiale didattico: I docenti illustreranno il materiale didattico-formativo durante le lezioni di riferimento, coinvolgendo gli iscritti supportati da slide, presentazioni e/o video. Le dispense saranno prontamente inoltrate alla casella di posta elettronica congiuntamente o separatamente all'invio di altri aggiornamenti riguardanti la normativa e garanzia dell'approfondimento opportuno.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Per quanto attiene a tale paragrafo e conseguentemente alle modalità di verifica di apprendimento teoriche e pratiche grazie alle quali il corpo docente potrà valutare i concetti appresi dal corsista e quest'ultimo quanto immagazzinato, occorre specificare che le stesse comprenderanno discussioni su casi reali attinenti all'esperienza di ognuno, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche, quesiti multiple choice. Il fine è garantire l'adeguata preparazione in vista del ruolo di qualifica.
Attestati: Alla conclusione del ciclo formativo di riferimento l'attestato Ponteggiatori sarà rilasciato ai corsisti, previo accertamento presenza ed idoeneità. I soggetti potranno in tal modo esercitare il proprio ruolo in regime di sicurezza e consapevolezza, attenendosi alle specifiche disciplinate dalla normativa vigente, in possesso delle conoscenze previste.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.