Gru per Autocarro in Molise

Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08, le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e Corso di Gru per Autocarro in Molisecorrettive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Destinatari: All'attività formativa Gru per Autocarro possono partecipare tutti i lavoratori, di differente tipologia contrattuale ma incaricati al ruolo di Gruista, nello specifico Gru su Autocarro. Ciò in attinenza alla normativa D.Lgs. 81/08, D.Lgs 106/09 ed Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Gru per Autocarro 12 300,00€
Aggiornamento Gru per Autocarro 4 150,00€

Finalità del corso: Mediante l'ausilio di una metodologia didattica interattiva e docenti qualificati intendiamo formare per la figura di Addetto all'utilizzo della Gru su Autocarro. Tale patentino, rilasciato a conclusione del percorso di formazione, valido a tutti gli effetti di legge, apporterà ai partecipanti le competenze necessarie per poter operare in regime di sicurezza con la mansione indicata.

Metodologia: L'iter di formazione in oggetto prevede dei moduli formativi, parte giuridica, tecnica ed operativa, funzionali al corretto apprendimento degli argomenti erogati. La possibilità di usufruire della formazione anche comodamente dalla propria postazione lavorativa estende la formazione anche a tutti i lavoratori impossibilitati a formarsi in aula. Relativamente all'addestramento pratico, questo avverrà in luogo appositamente attrezzato e pertanto sicuro. 

Registro presenze: Il documento registro presenze, firmato e compilato, monitora la partecipazione dei corsisti all'iter oggetto di studio. Tale monitoraggio si estenderà anche ai corsisti impegnati online, in Gru per Autocarro Corsi Moliseformazione a distanza, considerando gli accessi a video degli stessi.

Durata dei corsi: Relativamente alla formazione Gru su Autocarro, i partecipanti frequenteranno un iter formativo strutturato in 12 ore, equivalente alla durata indicata dalla normativa vigente.  

Assenze: E'permesso il 10% di assenze, in ottemperanza delle disposizioni normative di riferimento.Il 90% di presenza si rende necessaria ed in caso contrario il corsista sarà invitato a partecipare ad un nuovo ciclo formativo del tutto identico al precedente. 

Docenti: Un corpo docente esperto e qualificato, per erogare i concetti normativi, tecnici e pratici previsti; in aula o su piattaforma web l'interattività sarà la chiave, apportando al percorso in oggetto una semplificazione ed una chiarezza relativamente alle nozioni erogate. Il corpo docente consegnerà direttamente ai corsisti, al termine dl corso, un modulo di valutazione relativamente all'esperienza formativa vissuta.

Formazione Gru per Autocarro MoliseMateriale didattico: Il materiale didattico attinente al percorso Gruista su Autocarro verrà rilasciato a tutti i corsisti in aula ed in videoconferenza. Spediremo all'indirizzo elettronico principale, segnalatato dal corsista in fase di iscrizione al percorso, i materiali didattici; inoltreremo allo stesso indirizzo anche eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Lavori di gruppo, dibattiti attinenti all'esperienza lavorativa, quesiti a più risposte, interattività; le verifiche di apprendimento intermedie e finali seguiranno l'idea di formazione qualificata e completa, in linea con le disposizioni normative in vigore.

Attestati: L'attestato certificherà l'avvenuta formazione e l'acquisizione delle competenze previste per poter svolgere la mansione specifica suddetta con responsabilità e sicurezza. L'attestato sarà da considerarsi valido aa tutti i fini normativi.

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Rif. normativi uso Gru per Autocarro – Regione Molise

ACCORDO STATO REGIONI del 22 Febbraio 2012 – definizioni - d) Gru per autocarro: gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
ALLEGATO IV – Programma dei corsi - ..... 3. Modulo pratico (8 ore) ..... 3.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nei manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate. .....

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Iscriviti senza impegno ad un corso di Sicurezza in Video Conferenza e prova le prime 2 ore gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Vedi catalogo Corsi Online

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Molise © 2014 - 2018