Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
PES-PAV-PEI in Molise
La fruibilità in Regione Molise può essere scelta fra le seguenti modalità:
- Corso PES-PAV-PEI in aula
- Corso e Aggiornamento PES-PAV-PEI in Videoconferenza
- Corso aggiornamento PES-PEV-PEI in E-learning
- Corso fruibile in modalità combinata - ricevi info
Riferimenti normativi: il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal d.lgs. 106/09 "disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") sancisce l'obbligatorietà per il datore di lavoro di formare l'addetto o l'operatore che opera in luoghi di rischio elettrico.
Destinatari: Proponiamo la formazione PES PAV PEI ai soggetti elettricisti, incaricati a svolgere attività di installazione e manutenzione di impianti elettrici fuori, in prossimità e sotto tensione,fino a < 1000 V.
Finalità del corso: L'obiettivo del presente corso di formazione, PES PAV PEI consta nel raggiungimento delle competenze generali e specifiche, teoriche e pratiche per tutti i soggetti che svolgono mansioni in ambito elettrico. La classificazione delle qualifiche con attestato, ad opera del datore di lavoro per ciascun operatore, sarà da intendersi come segue:
PAV Persona Avvertita: Lavori fuori tensione ed in prossimità (può operare solo se coordinato da un PES)
PES Persona Esperta: Lavori fuori tensione ed in prossimità
PEI Persona Idonea: Lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e 1 (bassa tensione < 1000 V)
Metodologia: La metodolgia alla base del corso in oggetto è di tipo interattivo, comprendendo lezioni teoriche frontali ed addestramento pratico. Il luogo adibito alla formazione tradizionale sarà l'aula con i formatori. Il luogo adibito alla formazione web sarà la rete con gli etutor, mediante connessione e PC
Registro presenze: La partecipazione dell'iscritto alle ore formative previste è sottoposta a screening tramite ausilio del modulo registro presenze.Vi sarà apposta la firma del corsista e conservato negli archivi certificherà l'avvenuta formazione. Relativamente alla presenza on-line, questa sarà avallata dagli accessi a video.
Durata dei corsi: Il percorso formativo PES PAV PEI consta di durata pari alla minima determinata dalla normativa di riferimento in materia ed è da intendersi in 16 ore di formazione complessiva.
Assenze: Come previsto da normativa vigente, per gli iscritti al corso PES PAV PEI, è accettata una percentuale di assenze consentite equivalente al 10%. Almeno il 90% della presenza a ciascun modulo risulta basilare. In caso differente il corsista dovrà frequentare nuovamente le lezioni inerenti al corso in oggetto.
Docenti: I docenti vantano esperienza pluriennale in materia e sapranno coinvolgere i partecipanti e sollecitarne l'interesse. L'interazione tra i corsisti sarà centrale all'interno del percorso formativo in oggetto e favorirà la discussione relativamente a casi pratici provenienti dall'esperienza reale. La verifica di quanto appreso, consentirà ad ogni partecipante la comprensione di quanto erogato. Il nostro corpo docente sarà valutato, in ultima analisi, proprio dai partecipanti, mediante apposito modulo.
Materiale didattico: La documentazione didattica proitettata durante le ore di lezione mediante presentazioni o slide consentirà di approcciare i temi previsti in maniera interattiva. Le dispense formative assegnate in aula ed online saranno inoltrate all'indirizzo di posta specificato in fase di iscrizione. Via email sarà spedita anche l'eventuale documentazione inerente alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La proposta formativa PES PAV PEI prevede, in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luoghi di lavoro, il corsista interfacciarsi con verifiche di apprendimento intermedie e finali.Test a risposta multipla, discussioni, lavori di gruppo, interscambio formatore-allievo mettono l'accento sul processo di apprendimento interattivo, intuitivo e semplificato.
Attestati: Al completamento del percorso gli iscritti, in possesso dei requisiti di idoneità previsti per la ricezione dell'attestato, riceveranno la certificazione finale. Tale attestato sarà validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.