Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Molise
Il corso in Molise è fruibile in modalità:
- Corso in aula Carrellista
- Corso parte Teorica in Videoconferenza Carrellista e Aggiornamento
- Corso parte Teorica e Aggiornamento in E-learning Carrellista
- Modalità combinata - ricevi info
Riferimenti normativi: L'iter formativo per carrellista avverrà in attinenza a quanto enunciato dalla normativa di riferimento: D.Lgs. 81/08 e l'allegato VI dell'Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
Destinatari: Con la presente offerta formativa intendiamo rivolgerci a tutti quei soggetti, dipendenti in obbligo di ricevere la formazione, datori di lavoro in obbligo di formare o liberi professionisti, che desiderano percorrere un iter formativo di qualità inerente al ruolo di responsabilità quale quello di addetto alla conduzione di Muletti, perseguendo una minor esposizione ai rischi, relativamente a procedure errate ed acquisendo un livello maggiore di consapevolezza in sicurezza, attenedoci naturalmente a quanto indicato dalla normativa in vigore in materia.
Finalità del corso: L'ottenimento della certificazione finale attestante l'idoneità, comprovante la frequenza al corso ed abilitante l'iscrtto al ruolo di designato alla guida del veicolo mobile Muletto, avverrà mediante un iter formativo articolato in lezioni teoriche e di verifica pratica, relativamente alla conduzione del veicolo, coerentemente a quanto disciplinato dalla normativa in vigore in materia, relativamente al percorso modulare specifico oggetto di interesse del partecipante.
Metodologia: Le argomentazioni ed i concetti normativi del Corso Muletti inerenti al ruolo oggetto dell'abilitazione, la verifica dell'apprendimento circa la conduzione del mezzo di riferimento, vedranno nell'insegnamento interattivo un apprendimento semplificato ed intuitivo. A disposizione del percorso di formazione l' aula o il videoterminale in relazione alle esigenze di ciascuno la formazione verrà così differenziata ed erogata presso la nostra sede, su sedi esterne o tramite formazione a distanza, FAD; in quest'ultimo caso la parte teorica potrà essere seguita direttamente dal proprio domicilio.
Registro presenze: Le sessioni inerenti al percorso formativo abilitante l'addetto alla conduzione del Carrello, differirà in relazione alla specificità del modulo formativo prescelto. L'assiduità al corso di formazione verrà determinata dal registro presenze che verrà compilato dal corsista giornalmente, consentendo in tal modo di verificare il complessivo di ore formative presenziate. Relativamente alla modalità FAD, mediante indicazioni a video sarà in tal modo determibile la frequenza.
Durata dei corsi: Il corso abilitante all'utilizzo del Muletto, differisce variabilmente in relazione al modulo di riferimento. Corrisponde a 16 ore formative il corso relativo all'abilitazione all'uso dell'insieme delle diverse tipologie di Carrelli. A 12 ore formative il corso abilitante all'utilizzo di Carrelli a braccio telescopico, dei Carrelli semoventi e dei Carrelli semoventi telescopici rotativi. A 8 ore verrà a corrispondere il corso di aggiornamento.
Assenze: Il corso di formazione per Mulettista prevede un quantitativo massimo di assenze. Tale limite si attesta nella percentuale del 10% rispetto al monte ore totale del modulo di riferimento. Assenze superiori, relativamente a quanto esplicitamente disciplinato dalla normativa vigente in materia, prevedono la frequenza al medesimo percorso ed il superamento del relativo test finale.
Docenti: I formatori affronteranno i temi indicati mediante un insegnamento interattivo. Vantano esperienza pluriennale in materia e sono altamente qualificati; pertanto, la formazione che il corsista riceverà durante l'iter formativo relativo al percorso indicato si atterrà scrupolosamente a quanto stabilito dalla normativa in vigore materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e l'interscambio, la comprensione, la verifica pratica della corretta conduzione del mezzo mobile, saranno centrali all'interno del suddetto percorso.
Materiale didattico: Tutti gli iscritti al corso Carrellista avranno a disposizione il proprio materiale didattico-formativo inerente al corso oggetto di interesse e frequentato; In fase di compilazione del form di iscrizione verrà richiesto ad ogni iscritto un indirizzo e-mail principale rendendosi in tal modo possibile l'invio dell'intera documentazione formativa, ivi compresi eventuali aggiornamenti normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Attenendoci a quanto indicato dalla normativa in vigore, ciascun corsista iscritto al percorso di formazione per l'abilitazione alla tipologia di Muletto indicata, verrà coinvolto in verifiche intermedie e finali di apprendimento, esercitazioni pratiche e dibattiti, ivi compresi formulari a risposta multipla, finalizzati all'ottenimento delle competenze e conoscenze teorico-pratiche relativamente al ruolo di responsabilità in oggetto.
Attestati: Rilasceremo la certificazione finale attestante l'abilitazione relativamente al ruolo ed alla qualifica conseguita a tutti gli iscritti al corso in possesso dei requisiti di idoenità specifica di cui ai punti precedenti. Tale attestato di idoenità sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.