Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Molise
Modalità di erogazione per gli utenti della Regione Molise:
- Corso Lavoratori in aula
- Corso Lavoratori in Videoconferenza
- Corso Lavoratori in E-learning
- Corso fruibile in modalità blended - ricevi preventivo
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sanciscono l’obbligo per il Datore di lavoro di formare tutti i Lavoratori presenti in azienda.
Destinatari: I destinatari del corso Lavoratori? Identifichiamo i destinatari del corso di formazione per Lavoratori nei lavoratori dipendenti, liberi professionisti o atipici che necessitano di ricevere la formazione prevista dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, dal proprio Datore di lavoro.
Finalità del corso: Il percorso formativo Lavoratori consentirà a tutti gli iscritti la corretta informazione e formazione relativamente alla propria attività lavorativa ed alle specifiche mansioni di riferimento. L'iter potrà essere seguito in aula ed on-line, con i nostri e-tutor formatori.
Metodologia: All'interno del percorso formativo per Lavoratori i partecipanti si interfacceranno con una metodologia formativa interattiva. In aula, nostra o vostra, mediante modalità e-Learning, on-line, la formazione avverrà mediante una costante interazione tra docente e partecipanti, assicurando a tutti i corsisti il buon grado di fruizione.
Registro presenze: L'assiduità al Corso Lavoratori garantisce l'acquisizione del bagaglio di nozioni necessarie ed è altresì funzionale al partecipante poichè, il rilascio della certificazione finale risulta legata, oltre all'idoneità del singolo, anche al numero di ore formative complessivamente frequentate dallo stesso. Differentemente dal registro presenze, il meccanismo dell'autenticazione fungerà da monitoraggio per ciò che attiene alla modalità FAD.
Durata dei corsi: L' intera sessione formativa per il corso Lavoratori differisce in durata relativamente alla tipologia di formazione generale o specifica scelta e consta di durata pari alla minima segnalata dalla normativa. 8 ore formative per il Rischio Basso (formazione generale + specifica). 12 ore formative per il Rischio Medio (formazione generale + specifica). 16 ore formative per il Rischio Alto (formazione generale + specifica). L'Aggiornamento Lavoratori a 5 anni consta di 6 ore formative.
Assenze: Relativamente alla frequenza di ciascun corsista al corso per Lavoratori risulta consentito, complessivamente, il 10% di assenze sul monte ore totale previsto. La soglia del 90% di presenza alle ore formative deve intendersi raggiunta; differentemente, è prevista la frequenza del partecipante al medesimo percorso formativo, test finale annesso.
Docenti: L'interscambio costante tra i nostri docenti ed i partecipanti al corso Lavoratori è mosso da uno specifico fine: la chiarificazione dei concetti formativi a tutti i corsisti, seppur provenienti da aree di studio differenti. La formazione ad opera del nostro corpo docente si avvale di una metodologia di insegnamento interattivo che determinerà la partecipazione attiva dei partecipanti durante tutto l'iter formativo di riferimento. A conclusione, ciascun corsista potrà valutare, mediante composizione di apposito modulo, la formazione ricevuta.
Materiale didattico: L'insieme del materiale formativo, illustrato durante le sessioni formative oggetto del percorso Lavoratori, non mancheremo di inoltrarlo alla casella di posta elettronica comunicata dai partecipanti all'atto di iscrizione. Alla medesima casella invieremo anche aggiornamenti normativi eventuali; sarà in tal modo possibile garantire il costante aggiornamento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento saranno centrali all'interno del percorso formativo per Lavoratori, necessarie per testare il grado di comprensione raggiunto. I dibattiti, i quiz multiple choice ed esercitazioni garantiranno l'adeguata formazione, in ottemperanza a quanto disciplinato in materia.
Attestati: L'attestato rilasciato in ultima istanza al corsista iscritto al percorso formativo Lavoratori, legalmente riconosciuto, è garanzia dell'avvenuta formazione generale e specifica, relativamente alla tipologia di rischio aziendale di riferimento. L'attestato sarà valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.