Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Molise
Le modalità di erogazione in Regione Molise sono:
- Corsi in aula Antincendio
- Corsi in doppia modalità - ricevi preventivo
Riferimenti normativi: Relativamente ai riferimenti normativi andiamo ad identificare il D.Lgs. 81/08 ( art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti )integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: A chi ci rivolgiamo con il corso Addetto Antincendio? Ai lavoratori dipendenti, ai liberi professionisti, ai datori di lavoro in obbligo di istruire i propri dipendenti secondo quanto sancito dalla normativa di riferimento corrente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro mediante una sessione formativa specifica, di durata relativa al proprio livello di rischio aziendale: rischio basso, rischio medio, rischio alto.
Finalità del corso: Il rischio Antincendio è uno dei maggiori rischi per il luogo di lavoro, pertanto i Datori di lavoro sono obbligati all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia, al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei propri dipendenti durante gli orari di lavoro. Per tale ragione il nostro percorso formativo per Addetti Antincendio è rivolto a tutti quei soggetti in obbligo di ricevere la specifica formazione di riferimento.
Metodologia: L'insieme delle lezioni formative frequentate dai partecipanti coinvolti nel processo di apprendimento per l'abilitazione al ruolo di addetto alla gestione delle emergenze, incendio, avverrà secondo le modalità stabilite dalla normativa in vigore in materia ed includerà lezioni teoriche, di addestramento pratico e verifiche relativamente a quanto acquisito. Le lezioni potranno avvenire in aula all'interno della nostra sede, in aule esterne su richiesta o al domicilio del partecipante iscritto mediante videoterminale, con gli e-tutor.
Registro presenze: Il registro presenze, redatto e firmato dall'allievo iscritto al corso di formazione Antincendio, rischio basso, rischio medio e rischio alto, è un modulo che permette di visualizzare il totale di ore formative presenziate dal corsista durante l'iter di riferimento. La presenza al corso è determinante per la corretta conoscenza e per l'ottenimento dell'attestato qualificante al ruolo in oggetto rilasciato ai partecipanti che, in possesso dei requisiti, abbiano frequentato almeno il 90% delle lezioni formative di riferimento.
Durata dei corsi: La durata dei corsi Antincendio è la seguente: Il modulo Antincendio associato ad una tipologia di Rischio Basso consta di 4 ore formative; Il modulo Antincendio associato ad una tipologia di Rischio Medio consta di 8 ore formative; Il modulo Antincendio associato ad una tipologia di Rischio Alto consta di 16 ore formative; La durata dei corsi di aggiornamento formativo variano relativamente al modulo di Rischio associato; L'Aggiornamento del Rischio Basso è di 2 ore di formazione complessiva, l'aggiornamento del Rischio Medio è di 5 e l'Aggiornamento Rischio Alto è di 8.
Assenze: In attinenza a quanto disposto ai sensi di legge, i designati allo spegnimento Incendio che intendano acquisire la certificazione relativa al suddetto ruolo, sono tenuti a presiedere ad almeno il 90% di lezioni formative. Il limite di assenze consentito è il 10% e nel caso in cui le assenze oltrepassino tale soglia, l'iscritto sarà tenuto a ripetere un nuovo iter formativo, compreso di test di verifica finale.
Docenti: L'intero percorso formativo per la qualifica al ruolo di responsabilità di designato all'Antincendio, vedrà i nostri formatori di esperienza pluriennale nel campo Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, rendere fruibile a tutti i partecipanti l'intero percorso formativo, indifferentemente dal percorso di studi precedentemente intrapreso, mediante l'ausilio di un insegnamento coinvolgente, interattivo; l'interscambio tra il corpo docente ed allievi, i dibattiti anche su temi cari ai partecipanti, le esercitazioni pratiche, consentiranno al termine del percorso l'accrescimento della consapevolezza e l'acquisizione delle procedure e dei concetti chiave.
Materiale didattico: L'insieme del materiale didattico-formativo relativo alle nozioni ed agli argomenti trattati, inerente la normativa di riferimento, presentato all'interno del percorso di formazione Antincendio, verrà consegnato a tutti i partecipanti mediante indirizzo di posta elettronica, segnalato durante la compilazione della scheda di iscrizione, insieme ad aggiornamenti eventuali circa normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'iter didattico-formativo consta di concetti generali e specifici, relativamente all'attività del lavoratore ed al luogo adibito all'attività lavorativa. La constatazione del corretto apprendimento delle procedure di prevenzione e protezione, mediante verifiche, consente a tutti gli iscritti che si apprestano ad operare con il ruolo di responsabilità suddetto, l'adeguata formazione, in riferimento a quanto normato in materia.
Attestati: L'attestato, rilasciato dalla nostra struttura a tutti gli iscritti in possesso delle conoscenze generali e specifiche stabilite per il percorso modulare scelto dalla vigente normativa, certifica l'abilitazione al ruolo di responsabilità in oggetto. L'attestato è da intendersi valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.